Il Cesv – Centro servizi per il Volontariato: CHE COS’É?

logo_cesv.gifIl CESV  Centro di Servizio per il Volontariato è una Associazione di Associazioni senza fini di lucro, ispirata da principi di carattere solidaristico e democratico, con lo scopo di realizzare ogni attività utile a promuovere, sostenere e sviluppare le organizzazioni del volontariato e l’associazionismo di promozione sociale.

Costituito ai sensi dell’articolo 15 della Legge 266/91 Il CESV Lazio, nel rispetto del D.M. 8 ottobre 1997 ha lo scopo di sostenere e qualificare l’attività del volontariato. Eroga i servizi a favore delle organizzazioni di volontariato iscritte e non al registro regionale del Volontariato. In particolare:

  • appronta iniziative e strumenti per la crescita della cultura della solidarietà, la promozione di nuove iniziative di volontariato e il rafforzamento di quello esistente;
  • offre consulenza ed assistenza qualificata, nonchè strumento per la progettazione, l’avvio e la realizzazione di specifiche attività;
  • assume iniziative di formazione e qualificazione nei confronti degli aderenti ad organizzazioni di volontariato;
  • offre informazioni, notizie, documentazione e dati sulle attività di volontariato locale e nazionale.

La socializzazione e la valorizzazione dei bisogni e delle risorse delle associazioni di volontariato e di promozione sociale, la qualificazione ed il sostegno delle attività di solidarietà, la sperimentazione e la diffusione di forme di cittadinanza attiva sono fra gli obiettivi principali del CESV LAZIO.

Il CESV è uno strumento attivo per la crescita della solidarietà ed il mezzo per socializzare e valorizzare le risorse che le organizzazioni del volontariato e le associazioni di promozione sociale del Lazio impegnano nella loro azione quotidiana.

I servizi del CESV sono mirati soprattutto al sostegno della diffusa realtà di piccole e medie associazioni, legate al proprio territorio ed al proprio tema, che sono un patrimonio sociale di rilevante entità ma con un forte bisogno di servizi.

L’originalità del nostro fare sta tutta nel valorizzare l’autonomia organizzativa di queste realtà associative, per promuoverne lo sviluppo nella intera regione.

Le stesse associazioni promotrici del CESV, impegnate in campi di particolare disagio, sono espressione di questo passaggio delicato e portatrici di domande ed offerte pluraliste, interculturali e cosmopolite.

 

(Tratto dal sito ufficiale: http://www.cesv.org)

Il Cesv – Centro servizi per il Volontariato: CHE COS’É?ultima modifica: 2009-05-15T14:50:54+02:00da comunicattivalt
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Il Cesv – Centro servizi per il Volontariato: CHE COS’É?

Lascia un commento